venerdì, luglio 08, 2016

NON TRATTENERMI




         Che cosa avrà pensato Magdalena di Gesù al rifiuto di essere toccato, dopo che lei, con Maria sua madre, Salomè madre dei figli di Zebedeo, Giacomo e Giovanni e Maria madre di Giacomo, con dolore e pianto preparò aromi e profumi per seppellirlo? Gesù le disse che doveva prima andare al Padre. Come possiamo comprendere il motivo per cui disse a Tommaso, metti il dito nella ferita e poi nella mia costola e sii credente, e in Luca 24:39 che dice, toccatemi perché uno spirito non ha carne né ossa? Fu, forse, che la donna era considerata impura? In effetti, Magdalena, era una meretrice perdonata, ma non fu purificata e il suo corpo non era netto dalla nascita. Fu per questo motivo, che Gesù non voleva essere toccato e non perché la donna fosse considerata impura in se stessa. Due ore dopo, agli apostoli, fu permesso di toccare Gesù, per due ragioni, primo, perché vissero e camminarono con Lui durante il ministero, che pur essendo peccatori, acquisirono santità ma anche e soprattutto, perché furono scelti da Gesù, poiché Dio glieli aveva dato. Resterebbe da considerare se, a posto di Magdalena ci fosse stata Maria sua madre. Lei, avrebbe potuto toccare Gesù, poiché oltre a essere sua madre, fu scelta da Dio e toccata dallo Spirito Santo. Così, per lo stesso motivo degli apostoli, tutte quelle discepole, che si erano prodigate a servire Gesù, durante il ministero, potevano toccarlo. Pensiamo, per esempio, la madre di Giovanni e Giacomo, Salomè, che preparò aromi e profumi con Maria e, le altre, nel seppellire Gesù, potevano toccarlo. Chiarito il diniego di Gesù a Magdalena, dobbiamo, ora, capire, con l’aiuto del Consolatore, i movimenti che Gesù abbia fatto dal momento in cui è morto, venerdì pomeriggio, fino la domenica mattina quando s’incontrò con Magdalena.
 Luca 23:43 Allora Gesù gli disse: In verità ti dico: oggi tu sarai con me in paradiso. Da venerdì pomeriggio, dopo la sua morte, fino a mezzanotte di venerdì, per certo Gesù è stato in Paradiso, perché ha detto al ladrone, oggi stesso. Dopo la mezzanotte del venerdì e sabato, fino all’alba della domenica, quando: Giovanni 20:17 Gesù le disse: Non toccarmi, perciocché io non sono ancora salito al Padre mio………., che incontrò Magdalena, dove è andato Gesù?  Non sappiamo quanto tempo è stato in Paradiso, certo è, che non ha visto il Padre, come abbiamo letto 20:17. Il Paradiso è la prima tappa del suo viaggio verso il Padre e anche, il luogo ove si andrà a vivere e Gesù ha lasciato il ladrone. Domenica sera, dopo che la mattina s’incontrò con Maddalena, al sepolcro, Egli alitò su gli apostoli, lo Spirito Santo. Giovanni 20:22 E, detto questo, soffiò su di loro e disse "Ricevete lo Spirito Santo. Otto giorni dopo, Egli apparve agli apostoli nel solaio a porte chiuse. Dopo, Egli si fece vedere in diversi modi, ed anche, partecipò alla pesca che a suo comando fu miracolosa, tale che la barca non potesse contenerla. Fu con loro, per quaranta giorni fino all’ascensione. Da quel momento in poi, s’ipotizza che Gesù, sia asceso direttamente al Padre, poiché fu sottratto nella nuvola, conosciuta per le diverse occasioni in cui, abbiamo visto che Dio, da essa, si è manifestato e ha parlato. Non sarebbe stato concepibile pensare che Gesù, dopo il sacrificio e avere salvato il mondo, il Padre non avrebbe provveduto di accoglierlo. Forse, nella nuvola, non c’era Dio in persona, poiché Gesù disse che sarebbe andato al Padre, ma certamente da quella posizione, è stato in diretto contatto con Dio. Il fatto, confermato da Giovanni Battista, che Gesù battezza con lo Spirito Santo e con il fuoco, sarebbe confermato dopo la sua ascesa, nel giorno della pentecoste, ove Egli, in Spirto, abbia battezzato tutti i discepoli, in un avvenimento simile a quello in cui si manifestò a Paolo, nella via di Damasco, infatti, venne un vento gagliardo, e durante questo, li battezzò con lo Spirito Santo e con lingue di fuoco.
Facendo una riflessione, possiamo affermare che Gesù sia sceso sulla terra due volte. Una volta, quando s’incarnò e nacque da Maria vergine, la seconda volta, dopo essere stato in Paradiso, scese e incontrò, la domenica, Maddalena e stette sulla terra quaranta giorni. Nel regno dei morti, come confermano le Sacre Scritture, è andato dopo che fu in Paradiso, nei tre giorni, prima di incontrarsi con Magdalena. Tornando al titolo, non toccarmi, si può immaginare che ciò sia accaduto, solo in un caso, da quello, fu toccato dai suoi apostoli e discepoli, e lo sarà anche, quando Gesù regnerà su tutta la terra.
Pace e fede nel Signore


Nessun commento: