martedì, ottobre 25, 2016

LA MADRE CANANEA



Matteo 15:22 Ed ecco una donna Cananea, venuta da quei dintorni, si mise a gridare, dicendo: Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide! Mia figlia è terribilmente tormentata da un demone. E’ sorprendente, vedere alcuni atteggiamenti insoliti di Gesù verso una cananea che gli chiede aiuto incondizionato, mentre, Egli, le risponde demotivato, Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d’Israele. La sua risposta accentua, nel cuore della donna, la richiesta di una riconciliazione a Dio. Quale sarebbe stata questa riconciliazione, di cui, ne interpretiamo il collegamento e le cause? A parte, sapere che questo popolo abitava la Palestina e che Dio permise la loro distruzione per cedere il paese agli Israeliti, è necessario ma non sufficiente. Essendo che, la ragione umana fa fatica a carpire, come mai Dio abbia preso questa decisone, essendo il Dio di amore, Egli, il vivente, offre altri indizi che giustificano la sua collera contro questo popolo. Nella Genesi 10:16 Canaan, era il figlio quartogenito di Cam, e se, apriamo una parentesi, per chiarire i motivi, per cui, Dio allontanò questo popolo dal suo cuore, dovremmo leggere più affondo sulla sua origine. Cam, era il figlio di Noè, che avendo visto il padre nudo durante la sua sbornia, invece di coprirlo e chiudere l’accaduto, egli andò a sbandierarlo ai suoi fratelli Sam e Jafet. Essi, diligentemente con umiltà e sottomissione, a ritroso, hanno coperto il padre. Da questa temerarietà di Cam, Noè, reagì contro di lui, scagliandogli una maledizione. Noè, però, si trovò di fronte a un grandissimo ostacolo, che sarebbe stato quello di contrastare la benedizione già pronunciata da Dio a tutta la sua famiglia, Genesi 9:1 E IDDIO benedisse Noè, e i suoi figliuoli; e disse loro; Fruttate, e moltiplicate, e riempiete la terra. Come avrebbe potuto, Noè, maledire Cam, se era stato già benedetto da Dio? Ecco la soluzione che prese.
Noè conosceva la Legge di Dio prima di Mosè, poiché in quei tempi, era tramandata oralmente e marcata nel bastone del patriarca, Egli sapeva che Dio avrebbe maledetto i figli del peccatore, fino alla quarta generazione e benedetto fino alla millesima.  Se controlliamo i figli di Cam, essi sono: Genesi 10:6 E i figliuoli di Cam furono Cus, Misraim, e Put, e Canaan. Notiamo che, abilmente, Noè, scelse il quarto figlio, Canaan, per accorciare al massimo la maledizione che avrebbe dovuto dare a Cam, che per la Legge di Dio scadeva sui figli, fino alla quarta generazione. Dai fatti e dalla scelta che ha fatto Canaan, dopo, si comprende che questa scelta non l’abbia gradita, e per risentimento, si allontanò dalle vie del Signore.
Così, Gesù rispose in quel modo alla donna, collegandosi ai fatti dei patriarchi della donna e alla loro trasgressione, di avere dato culto agli idoli. Tuttavia la donna, avendo avuto la possibilità di tentare una riconciliazione col Messia, non perdette l’occasione di chiedere e umiliarsi per un buon fine, quello di chiedergli di liberare sua figlia da un demone. Gesù vedendo, in lei, la generazione di quel popolo idolatra, per scelta, dopo che si oppose alla Legge di Dio, umiliarsi, e volontariamente disporre il suo cuore a riconoscere il vero Dio, si meraviglia. Infatti, vediamo che lei, accetta indirettamente la risoluzione di Dio, che bene aveva fatto a scacciare i Cananei dalla Palestina e porre il suo popolo al loro posto. Lei, così, si abbassò fino a terra a raccogliere le molliche, che altrimenti sarebbero state mangiate dai cagnolini. Gesù, vedendola, si meravigliò per il suo coraggio, che si sarebbe contentata di raccogliere briciole, ma anche e soprattutto, sorpreso per avere lei, con umiltà, proposto la riconciliazione del popolo dei Cananei a Dio. Grande esempio di pacificazione, che smuove i cuori a impegnarsi a perdonare anche sette volte sette, per un fine di vita serena e incorruttibile. Non per puro caso, questo episodio è stato, da Dio, messo nelle Sacre Scritture, esso è stato incluso, affinché l’uomo di oggi, intelligente in ogni forma, potesse riconoscere l’umiltà che deve avere per apprezzare l’amore di Dio. La donna cananea, conferma questa sua volontà di riconciliazione, chiamando Gesù, figlio di Davide, dimostrando apertamente di avere seguito e studiato la Legge di Dio, e che era venuta, poiché sapeva della venuta del Messia. Come non dare credito, a chi riconosce Dio in ogni tempo? La meraviglia di Gesù, mostrò la gioia di Dio, che dopo lunghi anni, il Signore accolse nella sua famiglia, la generazione di Noè fino all’ultimo figlio, Cam.  
Pace e fede nel Signore


Nessun commento: