sabato, novembre 12, 2016

LA MADRE DI GESU'



Sappiamo che ogni nazione è sorretta da una legge fondamentale atta a tutelare, per primo, il diritto della famiglia e il rispetto di ogni individuo, e costituisce la pietra angolare su cui si poggia tutta la struttura legislativa di un paese. Questo principio non è stato fondato dall’uomo ma da Dio. Sin dalla Genesi, Dio ha fondato l’istituto del matrimonio che ha costituito la legge naturale per tutto il mondo. Tuttavia, nelle Sacre Scritture si notano delle circostanze che, apparentemente contrastano questo principio di legge divina, come richiamato, per esempio, nei salmi, nei proverbi o nelle lettere di San Paolo, riguardo al rispetto dignitoso che deve esistere tra i membri di una famiglia. Nel caso in oggetto, se in prima lettura, possa sembrare che la risposta di Gesù alla persona che l’ha informato della presenza di sua madre e i suoi fratelli che lo cercavano, possa apparire distorcente da questo principio di rispetto, l’uomo sbaglia, se dovesse giudicare con la ragione, anziché con lo spirito.
Matteo 12:48 Ma egli rispondendo, disse a colui che lo aveva informato: Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?  Tre elementi devono essere presi in considerazione, nella riflessione analizzata, che Gesù, oltre ad essere la vita e la via, è la verità. Se, Egli, ha attribuito la sua reciproca appartenenza filiale a tutti quelli che fanno la volontà di Dio - Matteo 12:50 Poiché chiunque fa la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello, sorella e madre - ha rivelato in modo immediato e inatteso, la sua provenienza divina, e di essere l’Unigenito Figlio di Dio, estraneo al rapporto familiare di questo mondo, anche come figlio terreno di Maria.
Gesù, non può essere, anche figlio della creatura, altrimenti Maria, sarebbe sposa a Dio e non avrebbe avuto motivo di chiamare Dio, mio Signore e di essere sua serva, anche se Sara chiamò signore Abramo. Quest’ultima è una relazione tra un uomo e una donna di terra, mentre Gesù è l’unico divino Figlio dell’unico Dio, e non di Dio e di una donna. Gesù è sempre esistito con Dio, il procedimento della sua nascita da Maria, altro non è, che la sua incarnazione per apparire sulla terra. La rilevanza di questo distacco filiale è ancora manifesta nella circostanza delle nozze di Cana: Giovanni 2:4  Gesù le disse: Che cosa c’è tra te e me o donna? L’ora mia non è ancora venuta.  Maria, anche in questo caso, non riprende Gesù da questa, apparentemente, aspra risposta, poiché, si suppone che lei conoscesse già la sua estraneità alla filiazione con Dio. Essendo, già assodato, che Gesù è il solo Figlio di Dio, e che il compito di Maria era quello, di amministrare il Messia, non come madre, ma come Figlio di Dio. Si ricordi quando Gesù insegnava nel tempio. Infatti, il rapporto divino di Gesù, solo col Padre, s’intravede, anche nel momento, in cui, Gesù fu messo in croce. Giovanni 19:26 Gesù allora, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: Donna, ecco tuo figlio. Gesù considera Giovanni, fratello e lo lega a Maria come figlio, sostituendo se stesso, divino, con uno di terra, alla filiazione, di cui Egli, ne è stato ospite, essendo stato sulla terra solo per esaudire una missione di salvezza. In questo modo, Egli, conferma l’istituto della famiglia istituita da Dio dal principio, con una configurazione tra individui di terra. A rimarcare quanto è stato detto, si richiama la conferma di Dio, quando dice, questo è mio Figlio, di cui, ne ho preso compiacimento. Queste parole pronunciate da Dio, danno garanzia assoluta dell’unica relazione che Egli ha, con Gesù, suo Figlio.  La dichiarazione, chiara e irrevocabile che Maria fa al Signore, dimostrano e confermano il rapporto di filiazione terreno di Gesù nei confronti della madre Maria, come donna scelta da Dio per l’incarnazione di Gesù sulla terra.  Luca 1:46 E Maria disse: L’anima mia magnifica il Signore, ….47 e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore… Ecco perché Gesù chiama Maria donna, pur essendo sua madre terrena,.
Pace e fede nel Signore

Nessun commento: